FAIL (the browser should render some flash content, not this).
 IscrivitiLogin 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




 [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'importanza della Comunità Europea
MessaggioInviato: 24/08/2011, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: 24/08/2010, 11:13
Messaggi: 4
Negli ultimi quattro anni la finanza globale ha risentito degli effetti che una globalizzazione può arrecare, se non supportata adeguatamente da organismi sovranazionali. L'Unione Europea, con i suoi 27 Stati, non ha alla base soltanto la compatibilità dei meccanismi governativi dei vari Stati, ma i presupposti per una vera e propria collaborazione con le parole chiave di: libertà, sicurezza e giustizia da un lato e correttezza, integrità e trasparenza finanziaria dall'altro.
La crisi finanziaria ha richiesto un susseguirsi di summit ma, senza dimenticare il ruolo fondamentale che ha rivestito la BCE, sembra che il ruolo del Parlamento Europeo incrementato con orgoglio con il Trattato di Lisbona, in vigore dal 1° Dicembre 2009, sia marginale a vantaggio delle posizioni tedesche e francesi.
A discapito di un ruolo significativo dell'Italia, si profila addirittura l'ipotesi che il nostro Paese sia stato commissariato dall'Europa (=Germania) e, ancora peggio, si ipotizza l'intervento dell'Onu per l'emersione dalla crisi. Intendiamoci; non che non si possa cercare un accordo con un'organizzazione come l'Onu, ma la Comunità Europea deve riacquisire il ruolo conferitole per legge.
Nessuno nega che questo sia semplice, ma ricordiamoci, come invita a fare Sua Eccellenza Prodi, che non facciamo parte soltanto di uno Stato denominato Italia, ma anche di una Comunità Europea.


Top
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron